Yoga? Sì, grazie!
16 maggio 2023Ecco perché lo yoga, al di là delle tendenze, è diventato un vero e proprio stile di vita.
SPORT
Ecco perché lo yoga, al di là delle tendenze, è diventato un vero e proprio stile di vita.
PASSIONE YOGA
Da tempo il numero degli yogi, più o meno amatoriali, è in evidente aumento. Vuoi la ricerca della pace “interiore”, vuoi la necessità di dedicare del tempo a se stessi, fatto sta che la ben nota disciplina made in oriente si sta diffondendo a macchia d’olio. Luoghi di elezione per la cosiddetta pratica, oltre le palestre, anche le mura domestiche. Complici i corsi online accreditati, ormai recarsi fuori casa non è d’obbligo.
Yoga? Sì, grazie!
Fisico scolpito e sano (ma non solo…)
La maggior parte di chi si avvicina allo yoga lo fa per “stare bene”. Il fruitore medio corre contro il tempo, ha un’agenda sempre full e ha deciso di aver bisogno di “staccare la spina”. Se, poi, fare asana riuscisse a modellare la silhouette più o meno appesantita, non guasterebbe affatto. Ascrivere lo yoga a questo, però, è piuttosto riduttivo. E non bisogna esserne un guru per capirlo.
Dall’Oriente con amore
Lo yoga è uno stile di vita. È passione per il sé in armonia con l’altro, è il prendersi il tempo necessario, è amare la propria anima e il contenitore che la custodisce, il corpo. Avvicinarsi alla sua pratica, però, andrebbe fatto con consapevolezza e curiosità, e non semplicemente lasciandosi tentare dall’aura modaiola che, inutile negarlo, lo yoga porta con sé.
Oltre la pratica
“Fare” yoga significa acquisire nel tempo una serie di benefici per il corpo e la mente. Non si tratta “solo” un corpo flessibile e muscoli forti. Flessibilità e forza si riflettono anche nella quotidianità fuori dal tappetino, imparando a conoscersi, a “sentire” il proprio corpo con i propri limiti per migliorarsi.
Non è mai troppo tardi
Si può praticare fin da bambini ma non è mai troppo tardi per scoprire lo yoga. Anche perché, secondo la scienza, può aiutare ad affrontare al meglio l’inevitabile scorrere del tempo. Uno studio apparso su Advances in Geriatric Medicine and Research, sottolinea come la pratica di questa disciplina sembra avere effetti positivi su invecchiamento cellulare, mobilità, equilibrio, salute mentale e prevenzione del declino cognitivo.
YOGA, VARIAZIONI SUL TEMA
C’è quello per il viso (face yoga) e quello per i pedi (feet yoga). C’è la pratica dolce (hata) e quella più energica (vinyasa). E, ancora c’è la pratica che ricorda il flusso di coscienza alla Joyce (flow) o l’antigravity che utilizza un’amaca. Insomma sembra proprio che dello yoga sia sempre più impossibile fare a meno. Importante è prenderlo con serietà, consapevolezza e una discreta dose di curiosità. E (non solo) per moda.
___
Lauretta Belardelli
Iscriviti alla Newsletter di Snoozing Magazine
Dal nostro Magazine
L’Hurricane Walking, un nuovo alleato per un sonno migliore
Sta guadagnando popolarità come un metodo coinvolgente per esercitarsi, migliorare la forma fisica e persino promuovere un sonno migliore.
Trekking: perché praticarlo per un sonno migliore e come approcciarlo gradualmente
Dalla serena tranquillità della natura all’esercizio fisico, il trekking offre le condizioni ideali per un sonno riposante.
Migliora il tuo sonno semplicemente camminando
La connessione tra attività fisica e sonno è ben documentata. Camminare può aiutare a ridurre l’insonnia e migliorare il tuo sonno.
0 commenti