Yoga per bambini: 3 posizioni facili
22 dicembre 2022La disciplina dello yoga può essere praticata sia dagli adulti, sia dai bambini, a cui offre numerosi benefici. Li aiuta, infatti, a migliorare la postura e a scaricare l’energia in eccesso.
PER I BAMBINI
La disciplina dello yoga può essere praticata sia dagli adulti, sia dai bambini, a cui offre numerosi benefici. Li aiuta, infatti, a migliorare la postura e a scaricare l’energia in eccesso.
Se praticato la sera prima di andare a dormire, lo yoga aiuta i più piccoli a rilassarsi, favorendo l’addormentamento e il riposo notturno. Ma quali sono le posizioni yoga più adatte per i bambini? Eccone 3 che potrai eseguire insieme al tuo bambino.
Yoga per bambini: 3 posizioni facili
I CONSIGLI PER PRATICARE YOGA CON UN BAMBINO
Come tutte le attività che si propongono anche ai bambini, anche lo yoga deve rappresentare un momento di svago e divertimento, in cui si sentano a proprio agio e liberi di esprimere sé stessi. Ecco alcuni consigli per praticare yoga insieme al tuo bambino o bambina e rendere il tempo dedicato a questa disciplina un momento da trascorrere insieme in armonia:
- Scegli un luogo tranquillo;
- Posiziona dei tappetini per lo yoga sul pavimento, in modo che sia tu che il tuo bambino o bambina siate comodi durante lo svolgimento dell’esercizio;
- Spiega con calma ciascuna posizione e cerca di fargliela mantenere per almeno 5 respiri;
- trasforma ogni sessione di yoga in una piccola favola o avventura, così da renderla più piacevole anche per i più piccoli.
3 POSIZIONI YOGA ADATTE AI BAMBINI
Ecco alcune posizioni yoga facili per concederti un momento di relax insieme a tuo figlio o tua figlia e godere entrambi dei benefici di questa disciplina.
SUKHASANA-POSIZIONE BASE
La Sukhasana è la posizione base, che prevede di rimanere seduti con la schiena dritta e le gambe incrociate.
Come fare?
- Siedi sul pavimento mantenendo la schiena ben dritta, assicurandoti che testa, collo e spina dorsale siano allineate;
- Incrocia le gambe e sposta le ginocchia verso il pavimento;
- Posiziona le mani sulle ginocchia oppure appoggiale una contro l’altra e tienile al livello del cuore.
Benefici
Questa posizione aiuta a rilassare il corpo, migliorare la concentrazione, irrobustire i muscoli della schiena e correggere la postura.
VRKSASANA-POSIZIONE DELL’ALBERO
Questa posizione, oltre ad essere una delle più semplici, può offrire un utile spunto per aiutare i bambini a comprendere l’importanza dell’ambiente naturale.
Come fare?
- Mettiti in piedi con le mani lungo i fianchi;
- Sposta il peso su un piede solo e alza l’altro piede tenendo il ginocchio all’esterno;
- Appoggia il piede che hai sollevato da terra sulla caviglia, sullo stinco o sulla coscia. La cosa importante è che tu ti senta confortevole in questa posizione;
- Adesso alza le mani sopra la testa e unisci palmo con palmo;
- Tieni lo sguardo alto e fissa un punto davanti a te;
- Mantieni la posizione per circa 30 secondi, poi ripetila cambiando gamba.
Benefici
La posizione dell’albero migliora la creatività, l’equilibrio e la postura e aiuta a rinforzare i muscoli di gambe, fianchi e glutei.
Balasana-La posizione del bambino
Questa posizione si rifà a quella tenuta dai bambini quando si trovano nell’utero materno ed offre una sensazione di conforto a chi la pratica.
Come fare?
- Mettiti in ginocchio sul tappetino, con mani e ginocchia che ne toccano la superficie;
- Sposta i fianchi all’indietro, verso i talloni;
- Allunga le braccia di fronte al corpo per rilassarti.
Benefici
La posizione del bambino aiuta a ridurre lo stress, rilassarsi e a calmarsi, rilasciando la tensione accumulata nella parte superiore del corpo.
Iscriviti alla Newsletter di Snoozing Magazine
Dal nostro Magazine
Proteggere il sonno quando hai bambini piccoli: 5 consigli pratici per mamma e bambino
In questi anni di “insonnia forzata” ho messo a punto 5 consigli pratici per regolare il sonno dei bambini e quindi proteggere il sonno di noi mamme: perché se loro dormono, dormiamo anche noi.
Regali per il relax dei piccoli
Cerchiamo sempre doni educativi, stimolanti, entusiasmanti… Perché invece non pensare a qualcosa di diverso per i nostri bambini? Qualcosa che, al contrario, abbia un effetto calmante come un abbraccio: caldo, avvolgente, rassicurante.
Vacanze di Natale e nanna: come aiutare i bambini a dormire bene durante le festività?
Le festività natalizie sono fonte di gioia per i bambini, ma anche di stress. L’eccitazione per i festeggiamenti, le serate in piedi fino a tardi per aspettare Babbo Natale e il nuovo anno possono influire in maniera negativa sul riposo notturno dei bambini. Ecco alcuni consigli per evitare che il periodo delle vacanze modifichi il loro ritmo sonno-veglia e renda più difficile il ritorno a scuola.
0 commenti