Tutto quello che devi sapere sul sonno

Yoga d'Autunno

13 ottobre 2023

Lo yoga può aiutare ad accogliere l’autunno all’insegna del benessere. Vediamo come.

Yoga d'Autunno

13 ottobre 2023
Home 9 Sport 9 Yoga d’Autunno

SPORT

Lo yoga può aiutare ad accogliere l’autunno all’insegna del benessere. Vediamo come.

Con il cambio di stagione appena affrontato, è necessario dare all’organismo una marcia in più perché possa mantenere inalterato il proprio equilibrio psicofisico. Praticare yoga trasmette molti benefici, sia al corpo sia alla mente. Dunque, niente di meglio che iniziare a inserire nella propria routine settimanale, alcune sessioni dedicate a questa antica disciplina.

Yoga d’Autunno

Asana… autunnali

Posizioni di equilibrio e torsione: a detta degli esperti sono quelle da preferire con l’ingresso dell’autunno. Le prime, permettono di ritrovare la concentrazione, “lasciando andare” la spensieratezza estiva; le seconde aiutano ad aprirsi a nuove prospettive, tenendo a bada la paura dell’imprevisto promuovendo calma e armonia. Ecco, in tre asana, una piccola pratica da regalarsi in qualsiasi momento della giornata.

COME GLI ALBERI

Tra le più note e praticate asana, la cosiddetta “Posizione dell’albero” (Vrkasana) si esegue in piedi ed ha l’obiettivo di connettere il corpo con cielo e terra. Utilissima per ristabilire l’equilibrio (interno ed esterno), migliora la postura e le articolazioni di anca e ginocchio.

Come eseguirla: in piedi, spostare il peso del corpo sul piede sinistro; piegare la gamba destra e, afferrando la caviglia, poggiare il piede all’interno della coscia (attenzione a non sollecitare il ginocchio); unire i palmi delle mani al petto e stendere poi le braccia sopra la testa formando una “V”; mantenere la posizione per 20 secondi e poi ripetere con l’altra gamba.

Il ponte

Benefici a schiena, spalle e glutei, alleviando contratture e dolori localizzati: sono i benefici della “Posizione del ponte” (Setubandhasana).

Come eseguirla: sul tappetino in posizione supina, piegare le ginocchia avvicinando i talloni ai glutei; afferrare le caviglie e, espirando, premere sulle piante dei piedi sollevando lentamente i fianchi e, poi, la zona pelvica; aiutarsi contraendo la zona addominale; mantenere la posizione per 20 secondi, quindi, srotolare la colonna vertebra dopo vertebra, molto lentamente.

LA RUOTA CHE GIRA

Jathara Parivartanasana è una posizione che spesso conclude la pratica anticipando la classica Savasana. Regala un’immediata sensazione di benessere grazie al suo obiettivo, quello di distendere il corpo e rilassare il sistema nervoso.

Come eseguirla: distesi in posizione supina, allargare le braccia portandole all’altezza delle spalle; piegare la gambe e appoggiare i piedi sul tappetino all’altezza del bacino. Scendere con le ginocchia verso destra, con spalle e scapole ben aderenti al tappetino, inspirando, ruotare il capo dalla parte opposta;  mantenere la posizione per 20 secondi, quindi ripetere dall’altro lato.

___
Lauretta Belardelli

Iscriviti alla Newsletter di Snoozing Magazine

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dal nostro Magazine