Tutto quello che devi sapere sul sonno

Regali per il relax dei piccoli

16 dicembre 2022

Cerchiamo sempre doni educativi, stimolanti, entusiasmanti… Perché invece non pensare a qualcosa di diverso per i nostri bambini? Qualcosa che, al contrario, abbia un effetto calmante come un abbraccio: caldo, avvolgente, rassicurante

Regali per il relax dei piccoli

16 dicembre 2022
Home 5 Per i bambini 5 Regali per il relax dei piccoli

PER I BAMBINI

Cerchiamo sempre doni educativi, stimolanti, entusiasmanti… Perché invece non pensare a qualcosa di diverso per i nostri bambini? Qualcosa che, al contrario, abbia un effetto calmante come un abbraccio: caldo, avvolgente, rassicurante

Fin dalla più tenera età è indispensabile che i piccoli imparino a rilassarsi. La calma è infatti condizione indispensabile per addormentarsi e per far sì che la notte sia all’insegna di un sonno sano e rigenerante. Consigliatissimo quindi adottare ogni accorgimento possibile per proteggere e facilitare il riposo sereno dei bambini. Che ha il duplice, magico effetto, di far trascorrere in tranquillità la notte a tutta la famiglia. Leggete qui sotto, Natale si avvicina….

Regali per il relax dei piccoli

LE BASI

Prima regola del buon sonno: materasso e cuscino di qualità. Per i più piccoli, i prodotti Flip di Dorelan sono l’ideale. Il materasso Flip, unico e innovativo, è un prodotto 4 in 1 che adatta il proprio funzionamento a ognuna delle quattro principali fasi di crescita, permettendo al bambino di assumere sempre la migliore postura possibile (è sufficiente ruotarlo ogni qual volta il bambino supera una certa altezza). Il guanciale, sempre della stessa linea, garantisce il corretto allineamento tra testa e colonna vertebrale, favorendo il rilassamento dei muscoli del collo. Tutti realizzati con tessuti e materiali ipoallergenici, con trattamenti antiacaro, sfoderabili e lavabili. 

yoga

COCCOLE A GOGÒ

Per i neonati non c’è niente che possa sostituire le braccia di mamma e papà. Ma sui bambini in crescita (dai 3 anni in su) l’altalena sensoriale ha più o meno lo stesso effetto. Si tratta di un prodotto di tessuto elasticizzato dal quale lasciarsi avvolgere mentre si dondola in sospensione. Si può installare all’interno o all’esterno. L’oscillazione aiuta il bambino a sentirsi sicuro ed è raccomandata perfino dai terapisti occupazionali e dalle scuole autistiche. La terapia swing inoltre rafforza i muscoli di collo, testa e core.

 

LA GIUSTA LUCE

Il buon sonno si fa rigorosamente al buio. Anche perché l’ormone della crescita, con la luce, non sarebbe stimolato… Ma per i più piccoli e per quelli che fanno fatica ad addormentarsi una luce soffusa può essere di grande aiuto. Le più simpatiche quelle a forma di animali o di personaggi dei cartoni animati. In commercio anche tante lampade particolari che proiettano su soffitto e pareti luci decorative o immagini in movimento come stelle e pianeti, che facilitano il sonno.

SEMPRE AL CALDO

Per riprodurre l’abbraccio di mamma e papà manca all’appello un solo elemento: il tepore. A chi ha sempre le mani fredde regalate animaletti-scaldini. I più sicuri sono quelli che non hanno bisogno di corrente: si riscaldano nel microonde! Abbiate cura di sceglierli in tessuti e materiali naturali. I più adatti al sonno? Quelli che emanano profumo di lavanda, un’essenza che scioglie le tensioni e induce uno stato di rilassamento particolarmente efficace per addormentarsi. 

___
Caterina Somma

Iscriviti alla Newsletter di Snoozing Magazine

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dal nostro Magazine

Yoga per bambini: 3 posizioni facili

Yoga per bambini: 3 posizioni facili

La disciplina dello yoga può essere praticata sia dagli adulti, sia dai bambini, a cui offre numerosi benefici. Li aiuta, infatti, a migliorare la postura e a scaricare l’energia in eccesso. Se praticato la sera prima di andare a dormire, lo yoga aiuta i più piccoli a rilassarsi, favorendo l’addormentamento e il riposo notturno. Ma quali sono le posizioni yoga più adatte per i bambini? Eccone 3 che potrai eseguire insieme al tuo bambino.

Vacanze di Natale e nanna: come aiutare i bambini a dormire bene durante le festività?

Vacanze di Natale e nanna: come aiutare i bambini a dormire bene durante le festività?

Le festività natalizie sono fonte di gioia per i bambini, ma anche di stress. L’eccitazione per i festeggiamenti, le serate in piedi fino a tardi per aspettare Babbo Natale e il nuovo anno possono influire in maniera negativa sul riposo notturno dei bambini. Ecco alcuni consigli per evitare che il periodo delle vacanze modifichi il loro ritmo sonno-veglia e renda più difficile il ritorno a scuola.