Tutto quello che devi sapere sul sonno

Progetto Dorelan "I’m A Dreamer". Sogno_Riciclo_Creo

27 giugno 2023

Economia circolare, lavoro sociale e sostenibilità. Un progetto per l’ambiente in collaborazione con le persone più fragili.

Progetto Dorelan "I’m A Dreamer". Sogno_Riciclo_Creo

27 giugno 2023
Home 5 Tutto sul sonno 5 Progetto Dorelan “I’m A Dreamer”.  Sogno_Riciclo_Creo

TUTTO SUL SONNO

Economia circolare, lavoro sociale e sostenibilità. Un progetto per l’ambiente in collaborazione con le persone più fragili.

Con il progetto I’M A DREAMER Dorelan si propone come una delle aziende leader nel settore dell’economia circolare. Grazie a questo progetto si sono superati i tradizionali modelli di produzione a favore di una realtà capace di fare sistema con un meccanismo di mutuo scambio e di crescita di tutti i soggetti coinvolti.

Progetto Dorelan “I’m A Dreamer”. Sogno_Riciclo_Creo

Gli attori di questa rivoluzione, oltre a Dorelan, sono due realtà forlivesi: l’impresa sociale CavaRei e l’Istituto Tecnico “Saffi – Alberti”. CavaRei nasce dalla fusione di due cooperative sociali e la sua missione è quella di diffondere la cultura di inclusione della disabilità attraverso servizi educativi, residenziali e di inserimento occupazionale.

L’Istituto tecnico “Saffi – Alberti”, invece, è una scuola che offre tre diversi indirizzi di studio: chimico materiali e biotecnologie ambientali e sanitarie; costruzioni ambiente e territorio; sistema moda. Tutti gli indirizzi vogliono rendere gli studenti autonomi e integrabili nel mondo del lavoro attraverso laboratori ed esperienze professionali organizzate dalla scuola in Italia e all’estero.

MA IN COSA CONSISTE IL PROGETTO I’M A DREAMER?

Dorelan è partita con l’idea di recuperare i suoi scarti di produzione nell’ottica di snellire un complesso processo di smaltimento, peraltro dannoso anche per l’ambiente, e di trasformarlo in un’opportunità di lavoro e di crescita professionale. Il tutto mantenendo il più possibile forte il legame con il territorio forlivese in cui l’azienda affonda le sue radici dal 1968, anno della sua fondazione.
Per questo sono stati selezionati gli studenti dell’istituto tecnico “Saffi – Alberti” e i ragazzi dell’impresa sociale CavaRei, questi ultimi individuati durante l’edizione 2018 della “Settimana del Buon Vivere” .

Per il progetto I’M A DREAMER, alcuni studenti delle classi terze del Sistema Moda dell’Istituto “Saffi – Alberti” hanno avuto l’opportunità di impegnarsi in un’alternanza di scuola lavoro progettando la realizzazione di oggetti ricavati dagli scarti di produzione Dorelan applicando le loro competenze tecniche. I ragazzi di CavaRei, invece, si sono occupati della realizzazione materiale dei progetti.

Durante la Settimana del Buon Vivere sono stati selezionati 6 prototipi più idonei alla produzione tra i 20 presentati dai giovani designer. Ed in seguito affidata la loro produzione alle persone fragili ospiti delle strutture CavaRei. I prodotti sono stati poi distribuiti nei 25 punti vendita monomarca Dorelan e sul loro shop online, nello shop di Cavarei e su altri portali online.

OLIVIDAR, uno dei prodotti del progetto I’M A DREAMER

OLIVIDAR è uno dei prodotti ideati nell’ambito del progetto I’M A DREAMER. Si tratta di una borsa progettata dai designer dell’Istituto “Saffi-Alberti” e realizzata esclusivamente con i residui di tessuti prodotti per la realizzazione di materassi e letti Dorelan. Ogni borsa è unica proprio perché prodotta a partire dagli esuberi di produzione e per questo diversa in base ai materiali disponibili.

È possibile acquistarla nei punti vendita Dorelan oppure online direttamente sul sito ufficiale alla pagina www.dorelan.it/it/accessori/olvidar

___
Elisa Gamberi

Iscriviti alla Newsletter di Snoozing Magazine

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dal nostro Magazine