Orzotto alla crema di zucca
16 novembre 2022La zucca è una delle protagoniste indiscusse della tavola autunnale. Con il suo sapore dolce e la morbidezza della sua polpa, è l’ingrediente ideale per preparare tante gustose ricette.
ALIMENTAZIONE
La zucca è una delle protagoniste indiscusse della tavola autunnale. Con il suo sapore dolce e la morbidezza della sua polpa, è l’ingrediente ideale per preparare tante gustose ricette.
In più, la zucca è un’ottima alleata del benessere: ha un alto contenuto di antiossidanti e betacarotene, che contrastano l’invecchiamento cellulare, mentre il magnesio e il triptofano contenuto nei semi aiutano a sentirsi più tranquilli e riposati e combattere l’insonnia. In questa ricetta vi proponiamo un’alternativa al risotto, l’orzotto, arricchito con tutta la dolcezza della crema di zucca. Ecco come prepararlo.
Orzotto alla crema di zucca
Quantità: 4 porzioni
Difficoltà: facile
Tempo di realizzazione: 50 minuti
Ingredienti:
- 500 g di zucca
- 300 g di orzo perlato
- 60 g di parmigiano grattugiato
- 1 rametto di rosmarino fresco
- 1 spicchio d’aglio
- 20 g di semi di zucca
- brodo vegetale q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
PROCEDIMENTO
- Per preparare l’orzotto con la crema di zucca, per prima cosa tagliate la zucca a fette piuttosto sottili, disponetele, ben allargate, su una placca foderata di carta da forno, conditele con olio, sale, pepe, rosmarino e l’aglio tagliato a fettine sottili.
- Cuocete la zucca nel forno preriscaldato a 200° per circa 30-40 minuti poi, una volta cotta, mettete la polpa ammorbidita in una ciotola e schiacciatela con una forchetta fino ad ottenere una crema.
- Scaldate due o tre cucchiai di olio extravergine di oliva in una casseruola, unite l’orzo perlato e tostatelo leggermente, poi aggiungete uno o due mestoli di brodo vegetale e lasciatelo cuocere a fuoco medio, mescolandolo di tanto in tanto e aggiungendo altro brodo quando quello messo in precedenza si è consumato.
- Quando l’orzotto sarà giunto a circa metà cottura, dopo 10-15 minuti, unitevi anche la crema di zucca e proseguite la cottura, sempre aggiungendo il brodo vegetale quando necessario.
- Mentre l’orzotto cuoce tostate leggermente i semi di zucca in una padella antiaderente.
Iscriviti alla Newsletter di Snoozing Magazine
Dal nostro Magazine
Zenzero candito
Nella versione candita dello zenzero il contrasto tra il dolce dello zucchero e il piccante lo rendono perfetto per essere utilizzato nei dolci, per dare un tocco di sapore speziato, oppure da mangiare così com’è, magari dopo cena per favorire la digestione.
Come gestire gli eccessi delle feste? Una guida pratica
Le feste natalizie sono uno dei momenti dell’anno più temuti da dietologi e nutrizionisti. Il motivo è semplice. L’eccesso, a tavola, non rappresenta un’eccezione ma molto di frequente una regola.
I consigli della nutrizionista per non rinunciare al cenone di Capodanno
Il cenone del 31 dicembre può essere vissuto senza sensi di colpa facendo scelte oculate durante le vacanze di Natale-
0 commenti