Tutto quello che devi sapere sul sonno

La camera da letto di Carlotta Berta

6 settembre 2021

Ingegnere edile che si occupa di progettazione e arredamento d’interni, Carlotta Berta ama cercare con i clienti il giusto equilibrio tra estetica e funzionalità. Qui ci racconta la “sua” camera da letto.

La camera da letto di Carlotta Berta

6 settembre 2021

LUOGHI E SONNO

Ingegnere edile che si occupa di progettazione e arredamento d’interni, Carlotta Berta ama cercare con i clienti il giusto equilibrio tra estetica e funzionalità. Qui ci racconta la “sua” camera da letto.

Creare una camera da letto: da cosa si inizia?

Quando progetto una camera da letto inizio sempre dalle esigenze del cliente. Quali sono le funzioni della camera? Ci si va soltanto a dormire o c’è bisogno anche di un piccolo spazio home office? Capita di fare il sonnellino pomeridiano o si entra soltanto la sera?

La camera da letto di Carlotta Berta

Come “firma” la sua camera adibita al riposo?

A livello stilistico le camere da letto che progetto sono l’intima interpretazione dei loro proprietari. Colori, materiali e texture sono scelti accuratamente per raccontare una storia precisa. Ogni camera è un racconto a sé: l’unica firma è l’equilibrio.

Assecondare, interpretare, modulare le esigenze di un cliente: cosa accade più spesso?

Credo profondamente che il buon progettista sia colui che è in grado di ascoltare il suo cliente con empatia, e che attraverso l’empatia sia in grado di assecondare, interpretare e modulare le sue esigenze per creare uno spazio a misura di chi lo vive.

Camera da letto smart: che ne pensa?

Perché no? Forse non la sceglierei per me, ma sono sicura che ci sia un pubblico molto attento a questo aspetto.

Cosa non deve mai mancare e cosa, al contrario, è superfluo in una camera da letto per bambini?

Credo che la cameretta dei bambini sia uno spazio meraviglioso da progettare! Per un bambino non deve mai mancare una suddivisione netta delle aree (riposo, igiene, gioco), così come spazi contenitori ad hoc. Al centro deve esserci la ricerca del comfort più assoluto. Tutto il resto è superfluo: non amo le camerette piene di giochi, dove lo sguardo fatica a rilassarsi. Amo invece quelle in cui tutto trova il suo posto, e in cui, anche in questo caso, le scelte stilistiche raccontano una storia.

La zona-riposo può ospitare soluzioni upcycling?

Adoro le soluzioni upcycling, ma non lascerei loro un compito importante come quello dell’ospitare il riposo. Direi sì a soluzioni upcycling per la camera degli ospiti, ma onestamente le eviterei per la camera patronale o per la cameretta dei bambini.

Cosa, sicuramente, non metterebbe mai in camera da letto?

La TV! È importante che ogni stanza abbia le sue funzioni. La funzione principale della camera da letto è il riposo, e sappiamo che guardare uno schermo prima di andare a dormire non fa bene al nostro sonno. Per questo in casa mia, da quando ho una tv, è soltanto in salotto.

La camera da letto del futuro: come sarà?

Penso che sarà comfort allo stato puro: un’alcova materica capace di escludere ogni contatto con l’esterno. Sarà il luogo dove ristorare la mente, tra i colori che ci piacciono e i suoni che scegliamo.

___
Lauretta Belardelli

Iscriviti alla Newsletter di Snoozing Magazine

Dal nostro Magazine

I Paesi dove si dorme meglio

I Paesi dove si dorme meglio

Chi si sveglia prima, chi più tardi. Chi va a letto molto presto, chi arriva superare la mezzanotte. Nel mondo le abitudini legate al sonno notturno sono diverse da paese a paese.

Sonno in… viaggio

Sonno in… viaggio

Trovare il modo di riposare in treno o in aereo quando si percorrono grandi distanze è fondamentale. Eppure non è così semplice. Ecco qualche consiglio per affrontare comodamente i lunghi viaggi che non prevedono soste

Camera da letto: gli errori da evitare

Camera da letto: gli errori da evitare

Nella stanza di casa deputata al sonno tutto dovrebbe contribuire a renderlo piacevole, sereno, rigenerante. Non solo arredi e colori rilassanti, ma anche le attività che vi si svolgono devono essere pensate per contribuire a mantenere l’ambiente pulito, silenzioso e accogliente

Copy link
Powered by Social Snap