Tutto quello che devi sapere sul sonno

Il sonno nelle donne

22 aprile 2022

Necessario per tutti, un buon riposo è ancora più indispensabile per le donne. Vero e proprio alleato di benessere, il sonno nelle donne è necessario per mantenersi in salute.

Il sonno nelle donne

22 aprile 2022

TUTTO SUL SONNO

Necessario per tutti, un buon riposo è ancora più indispensabile per le donne. Vero e proprio alleato di benessere, il sonno nelle donne è necessario per mantenersi in salute.

Le alterazioni dei ritmi tra sonno e veglia incidono infatti sulla frequenza cardiaca, sulla pressione arteriosa, sulla temperatura corporea. E anche sull’umore.

È universalmente nota l’importanza di dormire almeno sette ore a notte, ma quasi un terzo degli adulti non dorme abbastanza. E le donne sono maggiormente soggette ad avere problemi di sonno. La Società per la ricerca sulla salute delle donne di Washington (SWHR) ha pubblicato una guida utile per mantenere una buona salute del sonno, con indicazioni semplici, ma troppo spesso trascurate. È scaricabile gratuitamente qui.

Il sonno nelle donne

Perché sono proprio le donne a soffrire maggiormente di disturbi del sonno

Sebbene si tratti di una condizione passeggera, l’insonnia è spesso legata a momenti di stress. Le donne, in particolare, ne soffrono in misura maggiore rispetto agli uomini. Due i motivi principali: intanto perché sono più inclini a provare sentimenti di ansia. L’emotività, si sa, nelle donne è più spiccata. E le donne sono maggiormente condizionate dalle responsabilità familiari. Va detto inoltre che le donne devono fare i conti con le alterazioni ormonali legate alle varie fasi della vita, fin dall’adolescenza e dunque dalla pubertà. Per non parlare di quello che accade in momenti particolari come la gravidanza o la menopusa, in cui i livelli ormonali subiscono sbalzi notevoli.

 

Il riposo di qualità è necessario anche per mantenersi in forma. E in salute.

L’insonnia o un cattivo riposo, in termini di qualità e quantià, si riflettono sul peso. Chi fa fatica ad addormentarsi generalmente acquista chili in più difficili da smaltire. Ma accade anche l’inverso: ingrassando, si dorme meno e peggio. Lo sottolinea uno studio dell’Irving Medical Center della  Columbia University di New York che ha monitorato il sonno di oltre 500 donne. I risultati della ricerca hanno evidenziato che le donne con una qualità del sonno peggiore consumavano più zuccheri aggiunti, associati all’obesità e al diabete. Quelle che impiegavano più tempo ad addormentarsi assumevano un numero  più elevato di calorie rispetto al proprio peso. Infine, le donne con insonnia grave mangiavano di più, assumendo principalmente grassi saturi, dannosi per l’organismo. 

Gli stessi ricercatori dell’Irving Mediacal Center  con una ulteriore ricerca hanno evidenziato che un sonno “cattivo” nelle donne può comportare anche serie alterazioni della pressione sanguigna, che tende a diventare più alta..

Gli effetti beauty del sonno

Da non sottovaluare nemmeno i benefici estetici di un buon sonno: riposare poco e male innalza il livello di cortisolo, l’ormone dello stress, riflettendosi sulla pelle, che al mattino apparirà spenta.  Durante la notte l’organismo aumenta la produzione di collagene che favorisce una maggiore elasticità della pelle e riduce le rughe. Non solo: una buona qualità di sonno nelle donne farà bene anche ai capelli. Chi ha problemi di sonno vedrà caderne di più e più in fretta e vedrà aumentare il numero di capelli bianchi.

Iscriviti alla Newsletter di Snoozing Magazine

Dal nostro Magazine

Forme geometriche

Forme geometriche

È comunemente noto che alcuni colori riescono a trasmettere determinate emozioni e sensazioni: il blu trasmette calma, il giallo l’allegria, il rosso la forza, il viola la spiritualità e via dicendo. In psicologia, però, anche le forme rappresentano un mezzo di comunicazione che provoca stimoli diversi e dunque possono influire anche sul sonno.

Copy link
Powered by Social Snap