Tutto quello che devi sapere sul sonno

Idee per Ferragosto: cosa fare e dove andare per divertirsi

1 agosto 2022

La settimana di Ferragosto è un periodo in cui molti scelgono per prendersi qualche giorno di vacanza, allontanandosi dalla routine e dai problemi quotidiani, con l’obiettivo di rilassarsi e divertirsi. Per rendere questa vacanza davvero speciale, però, è importante scegliere la meta e le attività giuste.

Idee per Ferragosto: cosa fare e dove andare per divertirsi

1 agosto 2022
Home 5 Luoghi e sonno 5 Idee per Ferragosto: cosa fare e dove andare per divertirsi

LUOGHI E SONNO

La settimana di Ferragosto è un periodo in cui molti scelgono per prendersi qualche giorno di vacanza, allontanandosi dalla routine e dai problemi quotidiani, con l’obiettivo di rilassarsi e divertirsi. Per rendere questa vacanza davvero speciale, però, è importante scegliere la meta e le attività giuste.

Hai deciso di andare in ferie proprio a Ferragosto ma non sai bene dove andare o cosa fare per rendere speciale la tua vacanza?

Ecco tante idee per un Ferragosto speciale, all’insegna del relax e del divertimento.

Idee per Ferragosto

Cosa fare a Ferragosto

L’Italia è ricca di luoghi affascinanti per trascorrere un Ferragosto speciale. Se ti piace il mare, hai solo l’imbarazzo della scelta. In Sicilia, ad esempio, c’è Sciacca, un bellissimo borgo famoso per il carnevale, le ceramiche, e le terme, dove è possibile trascorrere una giornata di relax. Ma anche per la bellissima spiaggia di Capo San Marco. In Toscana, la zona di San Vincenzo è ricca di spiagge libere. Se preferisci la Sardegna, invece, una meta ideale da visitare a Ferragosto è la penisola del Sinis

Se preferisci le città d’arte, puoi decidere di visitare Matera, in Basilicata, che offre itinerari inediti come la città sotterranea, oppure Maratea, che offre bellissime spiagge, grotte da esplorare e molti esempi di arte sacra, tra chiese, cappelle e monasteri. 

Per un viaggio on the road, invece, tra le mete ideali ci sono il Molise, in particolare la zona di Termoli, e le Marche con la zona di Ascoli Piceno.

Cosa fare a Ferragosto in coppia

Per una coppia Ferragosto è l’occasione ideale per programmare una romantica fuga d’estate. E l’Italia è ricca di luoghi dove trascorrere una vacanza all’insegna del romanticismo. Se a te e alla tua dolce metà piace il mare, la costiera Amalfitana è la meta ideale: mare limpido e cristallino, panorami spettacolari e buon cibo sono tre ingredienti ideali per trascorrere qualche giorno all’insegna del romanticismo. Spostandosi un po’ più a sud, in Calabria, c’è Tropea, caratteristico centro abitato costruito su una scogliera a strapiombo sul mare. 

Per gli amanti della campagna, non c’è niente di meglio di qualche giorno in agriturismo, immersi nella natura. Tra le mete più romantiche c’è la Val d’Orcia, in particolare Pienza. Oppure le Marche, dove, visitando Gradara, si possono ripercorrere le orme di Paolo e Francesca, i due famosi amanti citati da Dante nella Divina Commedia.

Cosa fare a Ferragosto con i bambini 

Una vacanza con i bambini può spesso rivelarsi impegnativa, se non si scelgono le mete e le attività giuste. Specialmente in un periodo come quello di Ferragosto, che può risultare molto affollato. Da Nord a Sud, l’Italia è ricca di iniziative pensate per far divertire grandi e piccini. In Toscana, a Massa Marittima, i bambini possono divertirsi con Massa Kids-Discover Massa Marittima, un percorso attraverso il centro storico della città che si svolge come una sorta di caccia al tesoro.

Le famiglie che amano le vacanze nella natura possono scegliere di trascorrere il periodo di Ferragosto in una fattoria didattica, partecipando alle attività proposte. Se tra le mete preferite della tua famiglia ci fosse l’Alto Adige, potrebbe essere divertente partecipare al programma Dolomiti Ranger, dedicato alle famiglie con bambini tra 7 e 12 anni. Guidati dagli assistenti dei Centri visite dei Parchi Naturali, genitori e bambini possono prendere parte a numerose attività e andare a caccia di tracce. 

In Val d’Aosta, dal 1° luglio al 21 agosto, alcune delle località più suggestive della regione si animano con le avventure di Dahu e le Fiabe nel Bosco.  

Per chi preferisce il mare, a Senigallia c’è il Labirinto di Hort, un labirinto realizzato in un campo di mais, visitabile da luglio a settembre.

Iscriviti alla Newsletter di Snoozing Magazine

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dal nostro Magazine

Vacanze di Natale: luoghi di magia e di relax

Vacanze di Natale: luoghi di magia e di relax

Questo Natale vuoi immergerti completamente nella magia che solo questo periodo dell’anno sa regalare e goderti qualche momento di meritato relax? Scopri alcuni luoghi dove la magia del Natale regna sovrana per tutto il periodo natalizio, per ricaricarti e riempire la valigia e il cuore di ricordi indimenticabili.