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Hula hoop ponderato: trend 2022

14 luglio 2022

Un attrezzo “storico” – utilizzato persino nell’antico Egitto – rivisitato in chiave moderna: scopriamo insieme caratteristiche, uso e finalità dell’hula hoop ponderato.

Hula hoop ponderato: trend 2022

14 luglio 2022
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Un attrezzo “storico” – utilizzato persino nell’antico Egitto – rivisitato in chiave moderna: scopriamo insieme caratteristiche, uso e finalità dell’hula hoop ponderato.

Munito di appositi pesetti, è la versione millennial del tradizionale hula hoop.

Il cerchio da far roteare con la forza degli addominali intorno alla vita fa tornare bambini, inutile negarlo. Ma, nel tempo, da gioco, l’hula hoop si è trasformato in tool utile a far acquistare un vitino da vespa e tonificare la zona del core. La sua versione moderna, “ponderata” (da circa mezzo chilo del solo cerchio basic in plastica, si passa anche a oltre tre chili),  richiede sforzi e abilità maggiori ma, vuoi mettere i risultato?

Hula hoop ponderato: trend 2022

Caratteristiche

Prima di tutto il peso, variabile a seconda delle esigenze. Poi, il materiale. È possibile reperire hula hoop ponderati in materiali diversi che incidono sul peso dell’attrezzo, persino imbottiti per rendere l’attrito con il corpo – e quindi il lavoro – più confortevole. Anche le forme possono differire: ci sono cerchi dal diametro inferiore e una palla pesante attaccata con una corda, mentre altri hanno il peso distribuito nel diametro standard (110 centimetri). 

Allenarsi con ‘hula hoop

L’allenamento con l’hula hoop ponderato, abbina cardio e allenamento di forza. Si tratta, in gergo, di un allenamento “low impact” in cui ad essere interessati sono i muscoli del core e della schiena. Nel tempo, diventando pratici e fluidi nel movimento, è possibile abbinare esercizi con le braccia o serie di squat per le gambe. L’obiettivo sarà quello di lavorare mano mano interessando tutto il corpo, coinvolgendo la maggior parte dei distretti muscolari. Importante è non scoraggiarsi. Non è semplice tenere il cerchio intorno alla vita e, spesso, occorre più di un giorno per apprendere bene il movimento esatto da eseguire.

PER QUANTO TEMPO

Gli esperti sostengono che un buon allenamento con hula hoop ponderato deve prevedere una sessione da 15 a 30 minuti, da ripetere tre volte a settimana. Sembra che la fatica venga presto premiata: l’hula hoop farebbe bruciare fino a 210 calorie ogni mezzora e contribuisce a ridurre in modo importante il grasso addominale, noto fattore di rischio per la salute. A confermarlo uno studio pubblicato su Karger condotto su 53 soggetti che hanno utilizzato l’hula hoop ponderato a 1,5 kg per 13 minuti al giorno per 6 settimane.

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Lauretta Belardelli

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