Tutto quello che devi sapere sul sonno

Guida per dormire bene in vacanza

11 agosto 2022

Valigie pronte, itinerari programmati e pronti mentalmente a staccare la spina. Ma, potrebbe esserci un ma. Ci sono persone, infatti, che soffrono di insonnia proprio quando vanno in vacanza. Tuttavia, esistono degli accorgimenti per dormire bene anche in ferie.

Guida per dormire bene in vacanza

11 agosto 2022
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LUOGHI E SONNO

Valigie pronte, itinerari programmati e pronti mentalmente a staccare la spina. Ma, potrebbe esserci un ma. Ci sono persone, infatti, che soffrono di insonnia proprio quando vanno in vacanza. Tuttavia, esistono degli accorgimenti per dormire bene anche in ferie.

Il periodo delle vacanze è finalmente arrivato, la data della partenza è vicina. Per molte persone però le ferie sono sinonimo di insonnia. Il motivo? In realtà ce n’è più di uno. Può capitare infatti che il cervello trovi difficoltà ad adattarsi in un nuovo ambiente, in particolare un nuovo materasso, una nuova stanza con temperatura differente da quella di casa e una diversa disposizione degli spazi. E poi ci sono rumori inediti e luci diverse. Una combinazione di fattori che interrompe la routine quotidiana e che può generare episodi di insonnia durante le vacanze, soprattutto durante le prime notti. Che fare quindi?

Guida per dormire bene in vacanza

Porta con te le tue abitudini

Se a casa segui un rituale prima di dormire portalo anche in vacanza. In un nuovo ambiente il cervello rimane più vigile per essere pronto a fronteggiare eventuali minacce. Questo meccanismo si innesca soprattutto durante la prima notte, quando tutto è nuovo e diverso da casa propria. Quindi avere o fare qualcosa di familiare aiuta ad allentare la tensione e ci fa sentire al sicuro, questo tranquillizza anche il cervello che quindi è più “disposto” a far rilassare anche il corpo. Se si ha come abitudine quella di fare delle respirazioni prima di dormire, di sorseggiare una tisana oppure di leggere un libro, allora mantenere queste abitudini potrebbe agevolare il sonno anche in ferie.

Digital detox

Social media e device sono entrati a far parte della nostra vita e influenzano inevitabilmente i nostri ritmi e la qualità del tempo a loro dedicati, sia per svago che per lavoro. È normale che durante le vacanze ci si dedichi a selfie e sessioni di foto, però l’uso degli apparecchi digitali e dei social dovrebbe essere ridotto al minimo, in modo da lasciare più spazio al relax e alle attività a cui di solito non riusciamo a dedicarci per mancanza di tempo. E soprattutto i device dovrebbero stare lontani dalla camera da letto, la luce blu infatti inibisce la melatonina, essenziale per un buon sonno.

Sgarri sì, ma con moderazione

Sappiamo bene quanto una cattiva digestione influisca sul sonno. In vacanza è lecito concedersi pranzi e cene al ristorante, gelati ed alcolici, ma sempre nell’ottica di mantenere uno stile alimentare il più possibile equilibrato. Anche il caffè meglio lasciarlo solo al dopo pranzo rinunciando a quello del tardo pomeriggio o ancor peggio della sera.

RIPOSO E ATTIVITÀ FISICA

Il pisolino pomeridiano è sicuramente ottimale per ricaricarsi dopo mesi di lavoro. Durante le vacanze è necessario riposarsi ma non deve essere una scusa per poltrire tutto il giorno, perché altrimenti la sera diventerà difficile addormentarsi. Meglio quindi alternare il riposo con una sana attività fisica come lunghe passeggiate, una bella nuotata (che tra l’atro concilia anche il sonno) o una blanda corsetta.

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