Tutto quello che devi sapere sul sonno

SONNO e omeopatia

BEAUTY MASCHERE ANTI-STRESS

LA TECNICA DELLA RICAPITOLAZIONE

Gli ultimi trend sul mondo del sonno

sindrome rassegnazione
LUOGHI E SONNO

I Paesi dove si dorme meglio

Chi si sveglia prima, chi più tardi. Chi va a letto molto presto, chi arriva superare la mezzanotte. Nel mondo le abitudini legate al sonno notturno sono diverse da paese a paese.

Testiera letto
TUTTO SUL SONNO

Dormire di giorno, anche in ufficio!

Alzi la mano chi, dopo pranzo, non si concederebbe una mezz’oretta di relax a letto o sul divano. Sono varie le ricerche scientifiche che evidenziano che il riposino pomeridiano fa bene, perché permette di recuperare le energie e facilità la capacità di concentrazione.

Sonno Medicina Cinese
TUTTO SUL SONNO

Animali… dormiglioni

Sport jet lag sonno

SPORT

Allenamento indoor e outdoor, quale preferire?

Insonnia ereditaria
TUTTO SUL SONNO

Piante nemiche dell’inquinamento domestico

Camera da letto
LUOGHI E SONNO

La camera da letto di Carlotta Berta

Gli ultimi trend sul mondo del sonno

sindrome rassegnazione
LUOGHI E SONNO

I Paesi dove si dorme meglio

hi si sveglia prima, chi più tardi. Chi va a letto molto presto, chi arriva superare la mezzanotte. Nel mondo le abitudini legate al sonno notturno sono diverse da paese a paese.

Testiera letto
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Dormire di giorno, anche in ufficio!

Alzi la mano chi, dopo pranzo, non si concederebbe una mezz’oretta di relax a letto o sul divano. Sono varie le ricerche scientifiche che evidenziano che il riposino pomeridiano fa bene, perché permette di recuperare le energie e facilità la capacità di concentrazione.

Sonno Medicina Cinese
TUTTO SUL SONNO

Animali… dormiglioni

“Dormire come un ghiro” è uno dei modi di dire più popolari in tema di sonno. Non a caso, il ghiro, piccolo roditore, va in letargo per un periodo molto lungo e durante la stagione calda dorme tutto il giorno. Chi pensa che sia l’animale che dorme di più in assoluto, però, sbaglia.

Videogalley

TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE

SUL SONNO

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SUL SONNO

Magic people, Snoozing people

erbe della buonanotte

ALIMENTAZIONE

Filetto di orata in crosta di semi di zucca a trito di frutta secca

Un secondo a base di pesce si trasforma in un piatto unico dalle mille proprietà, complici la frutta secca e i semi di zucca

Francesca Dallapè
SPORT

Sonno e sport agonistico: reciproci effetti

A tutti serve dormire bene, a chi fa sport in maniera agonistica ancora di più, lo sanno bene i nostri atleti che hanno trionfato alle Olimpiadi. Il sonno è il modo che il nostro organismo ha per recuperare le energie perse in allenamento e tornare al meglio della forma prima del successivo.

Narcolessia e ipersonnia
TUTTO SUL SONNO

Inemuri: arte giapponese del (non) dormire

Immaginate cosa succederebbe se il vostro capo vi trovasse a schiacciare un pisolino sulla vostra scrivania… Un fatto del genere sarebbe di certo un valido motivo per sollevarvi dall’incarico senza troppi convenevoli. A meno che non viviate in Giappone

bavetta quando si dorme
TUTTO SUL SONNO

Cosa accade al cervello durante il sonno?

Fino a pochi anni fa si pensava che di notte il cervello fosse in una sorta di stand-by, una condizione di pausa durante la quale riposare. E basta. Ma non è affatto così! Al contrario, la scienza ha dimostrato che mentre dormiamo l’attività cerebrale è decisamente intensa ed esclusivamente dedicata a svolgere funzioni importantissime.

cura letto
TUTTO SUL SONNO

Dormire per… produrre energia elettrica

Siamo talmente abituati all’idea che per produrre energia ci si debba servire di combustibili che questa notizia ci sembra incredibile! Ma se prendiamo per buono il primo principio della termodinamica, in realtà non dovrebbe essere difficile credere che l’uomo possa produrre energia autonomamente, anche solo dormendo

Fruit salad esotica
ALIMENTAZIONE

Favorire il sonno con i pasti “giusti”: è possibile!

Si parla sempre di alimenti che favoriscono il riposo, ma quasi mai di come andrebbero consumati, in quale misura, quante volte e in quali orari. E invece andrebbe fatto, perché la suddivisione dei pasti è altrettanto importante. Vediamo allora quante volte mangiare per dormire in tutta tranquillità.

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